L’anfiteatro Romano
Anfiteatro Romano
L’anfiteatro romano di Lecce è considerato una delle testimonianze romane più importanti della Puglia, insieme al Teatro romano. La struttura poteva ospitare fino a 25.000 spettatori e misurava 102 x 83 metri. Realizzato direttamente nella roccia, è caratterizzato da una parte dell’arena ellittica allo scoperto, un corridoio anulare che corre sotto le gradinate e un altro corridoio all’esterno con numerosi pilastri.
L’arena era anticamente divisa dalle gradinate da un muro decorato con rilievi marmorei di scene di combattimento tra uomini e animali.
Oggi rimane visibile solo un terzo della struttura, il resto è ancora nascosto nel sottosuolo di Piazza Sant’Oronzo.
.
.
Teatro Romano
Situato nel centro storico della città, il Teatro fu scoperto casualmente nel 1929 nei giardini di due palazzi storici. Creato per ospitare fino a 5.000 persone, oggi alcuni dei suoi reperti sono custoditi nel vicino Museo romano.
La gradinata ricavata dalla roccia è divisa in sei cunei di cinque scalette e ognuno è costituito da dodici gradoni. Di fronte la zona riservata all’orchestra sono posti tra ampi gradoni a semicerchio sui quali venivano collocati dei seggi riservati ai nobili.