Chiese a Lecce
Chiesa costruita nel 1667 che presenta tutti gli elementi architettonici tipici del periodo barocco. Il prospetto presenta due colonne, una priva di ornamenti e l’altra decorata da un ornamento a forma di spirale che la ricopre solo per metà lunghezza. A questa colonna è legata un’antica leggenda, secondo la quale il diavolo, invidioso della bellezza dell’opera, fece perdere la vita allo scultore prima di finire il lavoro di decorazione.
.
.
Chiesa di Sant’Irene dei Teatini
Edificata nel 1591 e dedicata a Sant’Irene dei Teatini che fu protettrice di Lecce fino al 1656. La facciata esterna è composta da due piani sovrapposti decorati con nicchie e semicolonne. L’interno, a croce latina, presenta una sola navata e per ogni lato custodisce tre cappelle caratterizzate da volte ellittiche illuminate. La Chiesa ospita inoltre numerosi altari e tele artistiche di inestimabile valore.
.
.
Chiesa di San Giovanni Battista o del Rosario
Chiesa realizzata tra il 1690 – 91. Presenta un prospetto diviso in due ordini e decorato con statue e un grande portale con due colonne laterali con capitelli decorati. L’interno è a croce greca ed è ricco di altari.
.
.
.
.
Chiesa di San Niccolò e Cataldo
Costruita per volere del Re Tancredi nel 1180, la Chiesa è posta all’interno del Cimitero. Nel 1716 la facciata venne arricchita con numerose statue mantenendo intatti alcuni elementi decorativi già esistenti. L’interno è diviso in tre navate con archi a sesto acuto ed è ricco di affreschi del XV, XVI e XVII secolo.
.
.
.
Realizzata nella prima metà del Settecento sul luogo dove sorgeva la Chiesa dedicata a San Nicola. La facciata della Chiesa è caratterizzata da tre ordini e sfarzose decorazioni, mentre l’interno è più semplice a pianta articolata e un ampio coro.
.
.
.
.
Chiesa del Gesù o del Buon Consiglio
Chiesa costruita nel 1575 per i Gesuiti che giunsero nella città l’anno prima. E’ caratterizzata da una facciata semplice che si ripropone a quella della Chiesa del Gesù di Roma. All’interno custodisce numerosi altari e opere pittoriche e scultoree risalenti tra il XVI e il XIX secolo.
.
.
.
.
Edificata nel 1687, la Chiesa è considerata una delle più belle della città. Il prospetto risulta incompiuto e l’interno a pianta ottagonale è ricoperto da una volte a stella. Le pareti interne son caratterizzate da cori con grate da cui si affacciavano le Monache Clarisse del Monastero vicino.